News 2016 – 20161106 – Tesi_Marseglia_Roberta Si chiama Roberta ed il 13/10/16 si è Laureata in scienze dell’educazione con una tesi di laurea in pedagogia speciale e della devianza dal titolo ” VIVERE CON UNA DISABILITA’ RARA: LA GLICOGENOSI, DALL’ACCETTAZIONE IN FAMIGLIA ALL’AUTONOMIA PERSONALE.
“Il mio lavoro di tesi nasce dalla mia esperienza personale con l’obbiettivo di illustrare in ambito educativo e pedagogico il percorso evolutivo di un soggetto affetto da glicogenosi (epatica) volendo essere uno strumento conoscitivo e informativo per educatori, pedagogisti, insegnanti e perché no, anche genitori e famiglie di figli con glicogenosi.
Con il mio lavoro mi auguro che ci sia maggiore conoscenza della realtà “Glicogenosi” nei contesti educativi. Chi è affetto da Gsd deve essere libero e tranquillo di vivere normalmente qualsiasi contesto educativo ( nidi, scuola, campiscuola, gite scolastiche, e cosa via) ma sopratutto un genitore deve sentirsi tranquillo di poter affidare il proprio figlio ad un educatore e/o insegnate consapevole che lo stesso abbia una visione della gsd e si assuma la propria responsabilità educativa/ formativa consapevole e cosciente di quale siano i rischi e le norme per cui un ragazzo con gsd non debba mai avvicinarsi. “