E’ iniziata la preparazione della XI Giornata delle Malattie Rare (Rare Disease Day), che si terrà il 28 febbraio 2018 in tutto il mondo e che avrà come tema ‘la ricerca’, con lo slogan “Rare needs research. Rare needs you”. La ricerca scientifica, infatti, è fondamentale per infondere speranza a coloro che sono affetti da malattie rare e quotidianamente soffrono in attesa di cure più appropriate. Il principale obiettivo della Giornata sarà proprio quello di sensibilizzare Istituzioni, clinici, ricercatori e opinione pubblica su questo argomento.
Attualmente, si stanno compiendo grandi sforzi per portare la ricerca sulle malattie rare a livello internazionale: solo in questo modo sarà possibile garantire che sia veramente efficace. Creare una rete internazionale contribuirà ad arrivare a diagnosi precoci, riducendo il numero di persone in tutto il mondo che devono affrontare la sfida di convivere con una malattia rara non diagnosticata.
Associazioni di pazienti, clinici, ricercatori, professionisti della salute, aziende farmaceutiche, farmacie, Ospedali, Istituzioni e chiunque sia interessato al tema, può partecipare con un evento alla Giornata delle Malattie Rare 2018, per aumentare la sensibilizzazione su questo importante tema di sanità pubblica. L’invito a partecipare è rivolto a tutti.
Leggi gli eventi qui