La Croatian Alliance for Rare Diseases è un’organizzazione croata che abbraccia tutte le malattie rare. Ad oggi,sono coinvolte 21 associazioni di pazienti con un totale di oltre 600 soci, che includono persone affette da malattie rare (più di 400 diverse diagnosi) e i loro cari.
L’anno scorso ha avviato una campagna chiamata “Hug for Rare Diseases – Un Abbraccio per le Malattie Rare” che consiste nel raccogliere foto di abbracci con in mano un foglio con su scritto “HUG FOR RARE DISEASES” per poi pubblicarle online e sulla pagina Facebook dell’Alliance.
È stato anche realizzato un poster con tutte le foto, che è stato presentato alla manifestazione tenuta in occasione della Giornata delle Malattie Rare a Zagabria.
A questo link trovate un video promozionale dell’iniziativa:
Sulla scia di quanto è stato fatto e raggiunto l’anno scorso, in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Serba per le Malattie Rare, e altre organizzazioni nella regione, quest’anno si vuole cercare di battere il Guinness dei Primati nella categoria il più grande album online di foto di abbracci. Per battere questo record è necessario raccogliere più di 108.121 foto in 7 giorni.
Le foto verranno raccolte nella settimana che va da domenica 21 febbraio 2016 a sabato 27 febbraio 2016.
Le foto verranno raccolte attraverso una piattaforma online http://hugforrare.com/ appositamente per questo scopo. La piattaforma sarà disponibile online a partire dal 14 febbraio con il conto alla rovescia per l’inizio dell’iniziativa.
Lo slogan dell’iniziativa è “HUG FOR GUINNESS! HUG FOR RARE! – UN ABBRACCIO DA RECORD! UN ABBRACCIO PER LE MALATTIE RARE” e verrà utilizzato l’hashtag #hugforrare per Instagram, Twitter e Facebook.