In occasione della Giornata Internazionale della Malattia di Gaucher, il 1 ottobre 2018, nasce Fatto X arTE, iniziativa promossa da Sanofi Genzyme in collaborazione con l’Associazione Italiana Gaucher ONLUS per stimolare i talenti artistici a favore delle persone che convivono con una malattia rara.
Pazienti, famigliari, caregiver, amici, medici o semplici simpatizzanti possono mettere alla prova le proprie capacità artistiche e creare un’opera che possa ispirare e supportare le persone con malattia di Gaucher o con un’altra malattia rara.
Per entrare a far parte del progetto basta uno scatto, un video o un file di testo(Word o pdf), appartenente a una delle 4 categorie artistiche suggerite:
- scultura – manufatto
- musica – canto – ballo – teatro
- disegno – pittura – fumetto – fotografia
- scrittura – poesia
Le opere dovranno poi essere fotografate o riprese in un video e inviate tramite e-mail compilando l’apposito Form di partecipazione entro il 20 gennaio 2019 presente sui siti:
- www.gaucher.it
- www.malattiadipompe.it (pagina in fase di caricamento)
- www.malattiadifabry.it (pagina in fase di caricamento)
Grazie a “FattoXarTE” sarà possibile essere protagonisti della prima mostra partecipativa dedicata alla Comunità delle Malattie Rare: una selezione dei lavori pervenuti diventerà il cuore dell’evento inaugurale che si terrà in occasione della XII Giornata delle Malattie Rare, il 23 febbraio 2019 a Modena. La mostra sarà allestita e animata grazie al contributo di esperti nelle quattro categorie artistiche, nella veste di curatori del progetto.
L’ hashtag #FattoXarTE veicolerà l’iniziativa attraverso i canali social con l’obiettivo di allargare il più possibile la raccolta e disporre poi di tanto materiale da utilizzare per attività di sensibilizzazione, informazione ed educazione.
Scarica il PDF con tutte le informazioni su “FattoXarTE” qui