Spread the love

Ci sono probabilmente più di cento milioni di persone nel mondo colpite da una malattia rara. Abbattere le barriere per le malattie rare è essenziale per tutti i malati rari. La Giornata delle Malattie Rare è il momento per dimostrare la solidarietà più sincera e costruttiva.
Ci sono più di 6000 malattie rare riconosciute, che affliggono milioni di persone, e loro familiari, in Europa e nel mondo. Sono tante le barriere che sorgono e imprigionano i malati rari e chi li assiste. È il sentimento di sentirsi soli, isolati, alienati, dimenticati quello che prevale. Frontiere fortissime di un territorio che appare invisibile ai più, ma che nasconde vita, speranze e opportunità. Abbattere ogni barriera e scavalcare ogni frontiera aiuterà a trovare delle soluzioni comuni che non lascino più nessun malato raro solo.

 Programma Malattie Rare 2013

Lo spot ufficiale tutto italiano

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione 2012, la sesta edizione della Giornata delle Malattie Rare viene promossa con un nuovo spot ufficiale. Per noi italiani un pizzico di orgoglio in più sapere che EURORDIS ha affidato ad un regista italiano, Carlo Hinterman, la realizzazione del video. Non solo: italiani sono due dei tre protagonisti dello spot: Margherita Petroni e Simone Gaito. E ancora sono italiani i tecnici, gli animatori, le maestranze che hanno permesso la realizzazione dello spot. Una semplice storia che chiama lo spettatore, specialmente se è un malato raro o un familiare, ad unirsi agli altri per un viaggio oltre qualunque frontiera. Così le immagini dello spot continuano a invitarci a compiere questo viaggio attraverso il poster ufficiale e gli altri materiali promozionali. Bellissima la colonna sonora cantata da Annie Lennox, star internazionale degli Eurythmics, che con la canzone I Saved the World Today ha voluto esprimere la sua solidarietà a tutti malati rari cedendo gratuitamente per l’occasione i diritti d’autore. Lo spot è realizzato in due versioni di circa 3 minuti la principale e di 30 secondi per brevi passaggi.

Giornata delle Malattie Rare 28 febbraio 2013 – Spot lingua italiana versione corta

Giornata delle Malattie Rare 28 febbraio 2013 – Spot lingua italiana versione lunga