Arosio – La festa de “Il Ciliegio Edizioni”, svoltasi al ristorante Il Plinio di Arosio (Co), domenica 27 settembre, ha visto la partecipazione di numerosi autori della scuderia della casa editrice di Lurago d’Erba. Il convivio si è concluso con la premiazione dei libri che sulla “bancarella” hanno venduto di più nel 2014.
Quest’anno, a salire sul podio più alto sono stati due autori per un libro scritto a quattro mani: Alessandra Sala e Niccolò Seidita, madre e figlio, che con “Quattro ali per volare” sono risultati essere gli autori che hanno venduto di più in tutto il 2014 tra i tanti e validi che fanno parte de “Il Ciliegio”.
Presente alla premiazione c’era Alessandra Sala, che ha voluto raccontare come è nata l’idea di scrivere un romanzo in parte autobiografico:
«Uno giorno ho chiesto a mio figlio se aveva voglia di raccontare in un libro la sua malattia – ha spiegato Alessandra Sala – All’inizio lui ci ha pensato su, poi mi ha detto di sì. All’inizio, quando presentavamo il libro, spiegavamo la storia della protagonista di questo romanzo che è una ragazza affetta da glicogenosi. Una malattia che ti costringe ad alimentarti ogni tre ore. Durante una di queste presentazioni, mio figlio ha affrontato il pubblico del tutto inaspettatamente e ha detto: “quella ragazza sono io”. È stato un momento particolare».
Dal libro è stato anche tratto un musical e parte del ricavato della pubblicazione viene devoluto all’Associazione Italiana Glicogenesi.
“Quattro ali per volare”, malgrado parli di un tema delicato come quello di una malattia, è un libro ironico e pieno di speranza, che fa capire come certi problemi possano essere affrontati e superati per vivere una vita piena e soddisfacente.