Venerdì 24 aprile nuovo appuntamento con la rassegna “Nutrire Buccinasco” promossa dalle associazioni del territorio: il primo di due incontri per capire il ruolo del mais nell’alimentazione, come fonte energetica, metodo di cura e ipotesi per una città sostenibile
Buccinasco (21 aprile 2015) – A pochi giorni dall’inizio di Expo 2015, AIG – Associazione Italiana Glicogenosi propone a Buccinasco “Mais for Life”, conferenze gratuite sull’importanza del ruolo del mais nella vita di tutti i giorni, organizzate nell’ambito di Nutrire Buccinasco, rassegna delle associazioni del territorio.
Grazie alla presenza di esperti si avrà la possibilità di approfondire la conoscenza sull’economia lombarda della produzione e distribuzione del mais con un’analisi economico-finanziaria del fenomeno. Molto interessante anche l’area medica e l’utilizzo del mais come un’importante fonte di energia, con la possibilità di creare piccole centrali per riscaldare case, condomini e acqua sanitaria: l’indispensabile alimento diventa quindi anche un ottimo combustibile, per di più non inquinante,rinnovabile e di facile reperibilità.
Il primo dei due incontri, “Mai(s) più senza mais”, a cura del dott. Niccolò Seidita, si terrà venerdì 24 aprile alla Cascina Robbiolo alle ore 21. Si parlerà degli aspetti economici mondiali del mais ed è previsto l’incontro con Marco Cuneo, agricoltore locale che illustrerà come funziona il lavoro di un imprenditore agricolo. Durante la conferenza si terrà anche un “live cooking” con il cuoco Matteo Bonanno.
Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 12 giugno alla Cascina Robbiolo alle 21: “Il potere racchiuso nei chicchi”, a cura del dott. Giulio D’Ambrosio e del dott. Fabrizio Seidita. In programma l’analisi degli aspetti nutrizionali del mais e dei vari utilizzi in campo medico, i vantaggi dei prodotti derivati dal mais nello sport, gli usi del mais come fonte di energia con una riflessione approfondita sul tema delle rinnovabili.
Scarica locandina qui